Potature


Di fondamentale importanza per la cura degli alberi: una panoramica su fini, situazioni e tecnica.

Il taglio dei rami di un albero situato nei filari di una città o in un parco pubblico o privato, regola la massa fogliare epreviene rotture di rami con difetti strutturali.

Situazioni ed ambienti differenti richiedono approcci differenti: l’alta densità presente in ambiente boschivo fa morire prematuramente i rami più bassi che vengono abscissi.
Gli alberi in città, invece, si presentano più espansi e i rami basali sono più grossi; l’intervento cesorio mira quindi a limitare la massa: una salutare riduzione del carico.
Attenzione particolare, infine, per gli alberi adulti, resi fragili dalla riduzione di vitalità e dalla minore capacità di produrre legno di reazione; condizioni che favoriscono la rottura di branche e pericolose infezioni fungine.

Attraverso la riduzione della chioma e la rimozione di parti secche in quota la potatura svolge una azione di sostegno all’albero: favorisce la ripresa dello sviluppo e la relativa formazione di nuovo legno nei suoi punti più deboli, evita importanti lesioni all’albero, come le rotture di branche, e garantisce la necessaria messa in sicurezza della pianta a tutela dell’incolumità delle persone.

Eurogreen impiega, per la potatura degli alberi, un metodo efficace, eco-compatibile e sicuro: il tree climbing.

Il tree climbing è una innovativa tecnica per la cura degli alberi che consente di superare gli ostacoli delle tradizionali tecniche che per potare l’albero impiegano unicamente autoscale e piattaforme.
Il vantaggio consiste nell’evitare che l’ingombro ed il peso di tali attrezzature danneggino i rami, l’apparato radicale e compattino oltremodo il terreno.

Prerogativa del tree climbing è quella di lavorare dall’interno: ciò permette all’operatore di valutare le reali condizioni dell’albero, intervenire con il taglio in modo consapevole e, non ultimo, di potare l’albero dove realmente serve e non solo dove arriva l’elevatore.
Non solo è possibile raggiungere qualsiasi punto della chioma dell’albero, ma anche lavorare in sicurezza, indipendentemente dalla posizione e dall’altezza dell’albero.

Una sicura e valida tecnica che si aggiunge ai servizi Eurogreen per la cura dei vostri alberi.
Eurogreen, sempre alla ricerca di servizi eco-compatibili, è orgogliosa di poter offrire ai propri clienti il servizio di tree climbing.
Un servizio fornito da personale scrupolosamente preparato, che ha partecipato a corsi specifici di primissimo livello e che ha una forte passione per la cura degli alberi.

Le cure e le attenzioni rivolte a vecchi alberi storici e più genericamente all’albero adulto ci ripagano ampiamente consentendoci di continuare a godere della loro bellezza e della loro compagnia con serenità ed in sicurezza.

L’alternativa alla potatura

Ancoraggi e consolidamenti, ecco come in certi casi è possibile risolvere problemi di sicurezza senza ricorrere al taglio (consolidamenti con sistemi dinamici).

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.